Concorezzo. Un servizio pubblico, con una marcia in più. Martedì mattina, nella sala di rappresentanza del Municipio, il sindaco Riccardo Borgonovo e l’assessore Marco Melzi hanno ufficialmente presentato il nuovo furgone dei Servizi sociali. Un nuovissimo Citroen Jumper, già attivo da alcuni giorni, regalato alla comunità di Concorezzo da 46 sponsor, che pur in un momento economico non facile hanno deciso di sostenere questo comparto comunale che, al di là dei dipendenti pubblici, è tenuto vivo anche da moltissimi volontari. Il furgone è in grado di trasportare anche persone con disabilità in carrozzella. Il sindaco e l’assessore hanno voluto ribadire l’importanza del connubio tra pubblico, privato e terzo settore in queste campagne di civiltà. Il progetto, denominato “Liberi di essere… liberi di muoversi” è stato coordinato dalla società Mobility Life.
Questi gli sponsor che hanno scritto quella bella pagina di solidarietà: AB.M SRL, AUTOSCUOLA CONCOREZZESE SNC, B&P ELETTROIMPIANTI SRL, BAR MODERNO, BICIEFFE SRL, BIRRIFICIO HIBU SNC, C.M.A. SNC, C.M.P.A. DI SIRONI MAURIZIO, CAFFE’ MERCANTI SRL, CELANT SNC, CMC CONVERTING MACHINERY, CONTROL MATIC SYSTEM SPA, DAL CIN SPA, DOTT. ALBERTO DELLEDONNE, ELECTRALINE 3PMARK SPA, ELTRAFF SRL, EMMEDI AUTO BOSCH, FARMACIA MAURI SNC, GAM LAVAGGI SRL, GEOMETRA CANALI WALTER, GIOVANARDI SPA, I.D.I. EVOLUTION SRL, IL FORNAIO DI VIGANO’ ROBERTO, ITA.CA. ENGINEERING SRL, ITALBALTIC SRL, KLA TENCOR CORP.ONE TECHNOLOGY DRIVE MILPITAS, LEDA SRL, LISSONE FRIGO SRL, LUVITRANS INTERNATIONAL SRL, MARIO SALA E F.LLO SAS DI PAOLO SALA & C., MOTTA IDA SAS (SIGMA), NASTRIFICIO ALBERT BONATI SRL, PIERPAMOTORS SNC, PRINCIPAL BAR DI SALA LUIGI, REVOLUTION SAS, ROSLER ITALIANA SRL, SCHINDLER SPA, SIFAR GROUP SRL, SIRONI ALESSIO COMMERCIO CARNI, SOLONATURA, STEMA SAS DI CICALA MARCELLO (MARCELLINO PANE&VINO), STUDIO AMM.NI IMMOBILIARI PAROLINI, STUDIO TERMOTECNICO ASSOCIATO, TAXI SERVICE COLLEONI S.C.A.R.L., VARIATI SRL, VICINI & C SRL.
Il mezzo, adeguatamente attrezzato, sarà utilizzato per il trasporto gratuito di anziani, persone con disabilità o economicamente svantaggiate, altrimenti impossibilitati a muoversi, per raggiungere strutture sanitarie e riabilitative come ospedali, ASL e cliniche sul territorio, nonché per lo svolgimento di commissioni varie.
Il veicolo, fornito in comodato d’uso gratuito al Comune, è stato finanziato da aziende e commercianti della zona attraverso il noleggio di spazi pubblicitari predisposti sull’automezzo. A fare gli onori di casa una storica colononna del volontariato concorezzese, Ettore Andreoni, presidente di Concorezzo solidale.
Orgoglio e soddisfazione anche da parte degli sponsor.
«Ogni giorno gli impianti Schindler trasportano oltre un miliardo di persone in tutto il mondo e la nostra Società è impegnata da tempo e in vario modo in iniziative volte a promuovere il tema dell’accessibilità a tutti e della mobilità priva di barriere per chiunque. Dare il nostro contributo per un servizio di grande utilità sociale come “Liberi di essere, liberi di muoversi” ci è sembrato assolutamente coerente con la filosofia e gli obiettivi aziendali. Per questo abbiamo accettato con entusiasmo la proposta del Comune di Concorezzo di diventare sponsor del progetto, in una sinergia tra pubblico e privato che produce valore per tutti», ha affermato, tra gli altri, Angelo Fumagalli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Schindler Italia.